La manutenzione della moto passa soprattutto dalla batteria che permette di farsi lunghi viaggi senza preoccupazione. In commercio ne esistono davvero di numerosi tipi e scegliere quella giusta per sé può risultare complicato ma oggi, noi di Climando, vi racconteremo nel dettaglio le differenze tra batterie standard, batterie senza manutenzione, batteria al litio e al gel cercando di comprendere le diverse potenzialità in base alle vostre esigenze. Se la vostra moto è recente troverete già installata la batteria al litio ma in caso di moto con qualche anno di vita sicuramente la scelta ricade nelle vostre mani. Tra quelle in commercio che ora andremo a vedere nel dettaglio la cosa migliore è sicuramente puntare su quelle al litio, hanno un costo leggermente più alto rispetto a quelle standard ma offrono migliori prestazioni e una durata più longeva.
La scelta della giusta batteria vi farà vivere serenamente i vostri spostamenti in moto che siano quotidiani o più rari, che siano lunghi viaggi on the road o anche solo piccoli spostamenti e gite fuori porta. Ci sono alcuni criteri da tenere a mente prima di valutare l’acquisto di una batteria moto, ad esempio:
Andiamo nel dettaglio scoprendo tutte le diverse tipologie attualmente in commercio confrontandone potenzialità, prezzi e anche performance.
È sicuramente la più economica ma offre anche prestazioni limitate. Si alimenta grazie all’acido da inserire e può essere montata solamente in verticale. Richiede una manutenzione piuttosto frequente ed è necessario un controllo frequente della batteria.
È sicuramente un buon compromesso per qualità prezzo, rispetto a quella standard non richiede manutenzione per tutta la durata di vita. Per posizionarla consente non solo la linea verticale ma tollera anche qualche grado di inclinazione.
Saliamo ancora di qualità rispetto alle batterie senza manutenzione, siamo quasi sul podio delle migliori e direi che possiamo classificarle al secondo posto. Le batterie a gel non necessitano di alcun tipo di manutenzione e possono essere utilizzate in ogni posizione, anche capovolte volendo, senza che l’acido fuoriesca; il gel infatti è in grado di intrappolare e bloccare l’acido evitandone la fuoriuscita.
Si tratta della miglior scelta sul mercato, forse è quella più cara ma il prezzo è totalmente ripagata dalle prestazioni e dalla durata. Le batterie al litio per moto sono innovative e risultano estremamente leggere poiché non contengono piombo. Oltre però a pesare meno offrono tempi di ricarica più contenuti e un ciclo di vita fino a cinque volte maggiore rispetto ad altre batterie tradizionali. Tra i benefit di queste proposte c’è sicuramente quello di scaricarsi lentamente e caricarsi invece molto più velocemente, l’unico svantaggio che potrebbe evidenziarsi è il costo più alto ma viene ripagato ampiamente dalle performance. Una batteria al litio raramente non consente l’accensione di una moto o di uno scooter dopo mesi di inattività, infatti semplicemente girando la chiave si avvierà. Nonostante queste belle premesse è bene ricordare che non tutte le batterie al litio sono uguali e ne esistono diverse tipologie.
La sezione di batterie per moto su Climando è davvero ampia e ricca, offre alternative per diversi modelli di moto, costo e tipologia in modo da andare incontro a tutti i clienti ma ecco alcune di quelle consigliate:
!
1 commento
No author
Quando freno col posteriore(il freno) rimane accesa la luce del freno, grazie