Diritto di Recesso
Garanzia fino a 24 mesi
Climando.it riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.lgs 206/2005, secondo cui se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a *Climando.it* un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Climando.it una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure via PEC (sinergysrls@pec.it), indirizzata a:
lettera.jpgSINERGY S.r.l. (Via Filippo Argelati 10 - 20143 Milano Italia)
inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Climando.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Climando.it entro 14 giorni dall'autorizzazione. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...); il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Climando.it darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso; CLIMANDO.IT non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Climando.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una penale, misurata in base all'entità del danno quale contributo per le spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Climando.it provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato , nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Climando.it accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; che il prodotto risulti manomesso, modificato o smontato anche in parte. Tale procedura non è consentita neppure per verificare l'integrità del prodotto stesso. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Climando.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. La garanzia “ Soddisfatti o Rimborsati “ presente in più parti nelle nostre pagine di vendita è da ritenersi applicabile in base alle modalità riportate dai punti sopracitati. In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
Modalità di esercizio
A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei servizi, inviando una comunicazione via raccomandata A.R. all'indirizzo: Climando.it © - di Sinergy S.r.l. Sede Legale Via Filippo Argelati 10 Cap 20143 Milano Italia P.I. IT 07469611219 e-mail attraverso il nostro form di contatto, oppure all'indirizzo amministrazione@climando.it Importante: Nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per effettuare il riaccredito di quanto dovuto (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, IBAN, Intestatario del Conto) , contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
A)Espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto.
B)Il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso.
C)La descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via raccomandata A.R. sopra citata. In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore provvederà a verificare in primo luogo la validità della richiesta effettuata e successivamente effettuerà un controllo sulla merce per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto Nel caso di sussistenza di tutti requisiti previsti dalla legge provvederà al riaccredito delle somme versate. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
A)I contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista.
B)La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
C)Il diritto di recesso è da considerarsi attuabile solamente a privati e mai in nessun caso ad aziende o possessori di P.Iva che acquistano con tale modalità di fatturazione. I dati di fatturazione sono da considerarsi validi esclusivamente quelli inseriti in fase di ordine.

Tali dati di fatturazioni non saranno più modificabili succesivamente dal cliente.